Trama: Mezzogiorno di fuoco è ambientato nella cittadina di Hadleyville, dopo la Guerra di Secessione e narra la vicenda di Will Kane, uno sceriffo che si sente moralmente obbligato ad affrontare un manipolo di fuorilegge che giunge in città. Il personaggio di Cooper viene tradito e abbandonato da tutti i cittadini di Hadleyville.
Will Kane (Gary Cooper), dopo aver riportato la legge e l'ordine nella cittadina di cui è sceriffo, sposa la quacchera Amy Fowler (Grace Kelly). Subito dopo il matrimonio, come previsto, Kane dà le dimissioni, e la cittadina attende per il giorno successivo l'arrivo del nuovo sceriffo. Ma Kane viene a sapere da un telegramma che con il treno di mezzogiorno arriverà Frank Miller (Ian MacDonald), un uomo da lui arrestato cinque anni prima e condannato a morte, ma che è stato rilasciato in libertà condizionata da un'amministrazione cittadina corrotta.
Ad attendere Miller alla stazione ci sono altri tre banditi che lo aiuteranno a portare a termine la promessa vendetta contro lo sceriffo. Kane cerca di formare una squadra di agenti giurati per affrontare Miller, ma, con un pretesto o con un altro, tutti i cittadini preferiscono abbandonare Kane al suo destino e molti gli chiedono di lasciare la cittadina per evitare la sparatoria, che darebbe a Hadleyville una cattiva reputazione. Qualcuno, il titolare di un albergo-saloon, per esempio, arriva a rimpiangere i tempi in cui Miller spadroneggiava spavaldamente in città, prima che Kane lo arrestasse e ponesse fine all'anarchia ed alle prepotenze del bandito e della sua banda.
Fonte:Wikipedia
DATI FILM
Titolo originale: High Noon
Paese: USA
Anno: 1952
Durata: 85 min
Genere: western
Regia: Fred Zinnemann
Sceneggiatura: Carl Foreman
Produttore: Stanley Kramer
Casa di produzione: United Artists
Distribuzione(Italia): DAI Regionale (1953)
Cast: Thomas Mitchell, Gary Cooper, Lloyd Bridges, Grace Kelly, Katy Jurado
TRAILER MEZZOGIORNO DI FUOCO
0 commenti:
Posta un commento